AvVinamenti

Mercoledì 31 Marzo 2021
Zoom On line

#Avvinamenti: momento alternativo di cultura enogastronomica scanzonata, godereccia e… poetica, alla ricerca del perfetto abbinamento per esaltare le sensazioni e salutare una delle festività più amate dell’anno. Nonostante tutto.

In enologia "avvinamento" è il travaso di vino che prepara nuove botti al tannino, sostanza naturale del legno rilasciata a contatto con il liquido del mosto, ma anche l’atto di versarne piccole quantità nel bicchiere 🍷 per farlo roteare, migliorando la qualità del vino nel primo caso, eliminando impurità nel secondo, Daniele Sottile, autore di "Avvinamenti", ospite dell'evento ce lo ha spiegato al meglio.

Vini? speciali, quelli di Fabiani www.fabianiwine.it piccola, meravigliosa realtà a conduzione familiare nel cuore della Maremma, riconosciuta I.G.T. Toscana per un libero e pieno sviluppo di valori quali tradizione, qualità e passione.
Vini naturali realizzati sfruttando i soli lieviti indigeni per la vinificazione, nascono da vitigni lavorati a mano all’interno di un’antica tenuta immersa nella campagna toscana. 

Non solo vino ma anche OLIO🫒 per #Avvinamenti, l’azienda infatti produce oltre a #poesieliquide divine un extra vergine naturale prodotto da olive raccolte a mano, frante nelle 6 ore successive e a bassissima acidità.

E per le #poesielanguide? l’azienda agricola Angelucci www.agricolaangelucci.it con le sue produzioni completamente BIO 🌿 si estende su circa 42 ettari di collina con una splendida vista su Assisi e la Valle Umbra.

Box Enozionati per #Avvinamenti:

📍Box “Tradizione“: Giano 2010 (Sangiovese 100%) e Fontenasso 2016 (Trebbiano e Malvasia) azienda agricola Fabiani e delizie dell’azienda agricola Angelucci

📍Box “Innovazione”: Zabalà (Sangiovese Ciliegiolo) e Fontenasso 2017 (Trebbiano e Malvasia Ro-sa) azienda agricola Fabiani e delizie dell’azienda agricola Angelucci

📍Box “Limited edition Tradizione” o “Limited edition Innovazione” con in aggiunta l' olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Fabiani.

Per abbinare vino e cibo occorre conoscere le caratteristiche di entrambi e avere grande sensibilità, Simone Ciccotti Chef umbro dell' Antica trattoria San Lorenzo insignito di una ⭐ Michelin, ha proposto piatti della tradizione in uno Show Cooking imperdibile!

Le #poesie non le abbiamo trovate solo nel calice e nel piatto, #Avvinamenti ha ospitato la poetessa Sara Fabris che ha decantato in versi le emozioni di #Avvinamenti.

Partner in wine consueti Fisar Milano Duomo www.fisarmilanoduomo.it/ e il movimento turismo del vino www.movimentoturismovino.it/it/lombardia/ per una esperienza immersiva accompagnati dalle note del nostro artista del suono, Luca Kyashan Dj 🎧.

Dress code? Giallo, simbolo della pasqua e della primavera ☀️

DWINE Srl | Via Bruno Cassinari, 22 - 20138 - Milano | P.Iva IT11646720968
menu