Un calice di vino contiene molto più di quel che si vede: le donne lo sanno e quando lo riempiono versano dentro anche un po’ di loro stesse, del loro mondo, per rivelarlo abbiamo scelto la data del 25 novembre non a caso, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalla assemblea generale delle nazioni unite.
Abbiamo omaggiato la forza e la meraviglia delle Donne attraverso protagoniste speciali, contributo concreto, parte del ricavato delle D.Wine Box è stato devoluto in beneficenza:
Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli stati generali delle donne con la passione e l’energia che la contraddistinguono ha aperto la serata parlandoci di un progetto straordinario, di innovazione sociale per donne in difficoltà, promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali per il superamento di qualsiasi barriere di discriminazione sociale, Villa Gaia www.fondazionevillagaia.org antica dogana, luogo di passaggio, di cambiamento, in ristrutturazione nell’Oltrepò Pavese, un sogno che abbiamo contribuito a realizzare.
Elisa e Silvia ci hanno accompagnate in qualità di donne prima e vignaiole poi, due sorelle dinamiche e determinate che incarnano l’amore e la passione per il territorio infondendoli nell’azienda di famiglia “Lefiole” www.lefiole.com. La cantina si trova in Oltrepò, a Montalto Pavese dove i vigneti collocati a 400 metri di altitudine permettono all’uva una maturazione bilanciata in grado di raggiungere elevati profili aromatici.
Tra quelle colline dalla bellezza struggente, con le uve che il padre tutt’ora coltiva e raccoglie, le due sorelle producono #poesieliquide, un Pinot Grigio e un Pinot Nero, Elivià e Alené, i cui nomi nascono dalla romantica fusione dei loro con quelli dei genitori ,connubio divino tra l’esperienza del passato e le tecniche produttive moderne, degustati con una D.wine box eNozionante dedicata.
Partner della serata, accompagnata da un delizioso Dj set a tema sono stati Fisar Milano Duomo, www.fisarmilanoduomo.it con la sua rappresentante femminile per eccellenza, delegata dell’associazione che ha raccontato questi vini, amati dalle donne, che parlano con semplicità e sincerità, profondi, intensi, Qubi che attraverso la sua divina gastronoma ha realizzato una red velvet salata con merluzzo mantecato e basilico cristallizzato, esclusiva ricetta dedicata alle donne e ai #vini e Movimento Turismo Vino Lombardia, www.movimentoturismovino.it.
Dress code? il Rosso che rappresenta la giornata del 25 novembre in Italia, riservando un beauty gift a chi lo ha rappresentato al meglio.