Umbriachiamoci

giovedì 28 Gennaio alle ore 1930
Online Zoom

L’Umbria è una delle regioni italiane più affascinanti dagli incantevoli paesaggi dominati dalla vite e dall’olivo, due pilastri fondamentali della sua cultura enogastronomica, incontrastati protagonisti di uno scenario collinare intervallato da località ricche di storia e tradizione.

#Umbriachiamoci narra la storia di una terra vocata per la vite e il vino di qualità, come sempre potemmo degustarlo, sentirlo, viverlo con una cantina caratterizzata da travolgenti eNozioni, www.eraldodentici.com eclettica come il suo vignaiolo che produce #poesieliquide di carattere dalla forte bevibilità, siamo tra i  maestosi vigneti di Montefalco, dove le uve vengono raccolte a mano proprio come una volta.

-“Concurione” Rosso di Montefalco che trae il nome da una tela di Marco Curione, insigne Patrizio Romano innamorato della terra Umbra.

-“Cipriano” Sagrantino di Montefalco, DOCG dal 1992 e tra i vini più rappresentativi della regione Umbria oltre ad essere una delle migliori espressioni di Sagrantino.

-“Esimio” Grechetto, orange wine prodotto da uva a bacca bianca, macerato e super naturale.

Tantissimi i D.wine lovers presenti all’evento ZOOM (www.zoom.us ).

Una digital exp enogastronomica dove abbiamo scoperto la cucina umbra, capace d’ essere maestosa nella semplicità con cotture studiate minuziosamente, note aromatiche uniche e associazioni intriganti, attraverso uno dei suoi rappresentanti illustri, Chef Simone Ciccotti (anticatrattoriasanlorenzo.business.site), una carriera straordinaria coronata dall’ingresso nel mondo della ristorazione stellata e da numerosi riconoscimenti, ma soprattutto dall’apprezzamento costante del pubblico.

Uno straordinario show cookig a tema, accompagnato da eccellenze uniche, caratterizzanti il territorio, l’olio e il tartufo e dai suoi produttori:

www.marfuga.it, ai piedi della collina Marfuga, valorizza con "oli stremi" il territorio Umbro,extra vergini figli della fatica e di un antico sapere,prodotti in zone geograficamente impervie che danno origine a Oli  rari e preziosi.

Marfuga è “Azienda dell’anno 2020” per La Guida oli Gambero Rosso, www.gamberorosso.it e il suo Olio è stato insignito del prestigioso premio “Miglior Olio Extravergine di Oliva DOP del Mondo, categoria FRUTTATO INTENSO” per la Guida “FLOS OLEI 2020.

www.giulianotartufi.it è una realtà emozionante proprio con il suo fondatore Giuliano Martinelli capace di trasmettere la propria passione per il Tartufo, portando le tradizioni culinarie e la tipicità del suo territorio in tutto il mondo, oggi esporta in moltissime nazioni, impegnandosi ogni giorno affinché i suoi valori siano trasmessi con l’amore che lo contraddistingue.

Siamo a Pietralunga, un’ oasi naturale, terra di tartufi per eccellenza, dalla una natura intatta e da una fitta vegetazione di boschi secolari.

Personaggi illustri per la D.wine digital experience più divina che ci sia e un wine lovers speciale che ama definirsi semplicemente “amante del vino in continua evoluzione”, sommelier curioso amante,per noi il blogger wine più divino d’Umbria,fondatore di tannintime.it .

Immancabili i nostri consueti partner in Wine, i sommelier di Fisar (www.fisarmilanoduomo.it) e il presidente di Mtv Lombardia (www.movimentoturismovino.it ).

Tra un brindisi e l’altro ci siamo lasciati coinvolgere dalle note del nostro artista del suono, Luca Kyashan.

Dress code, Orange in onore al delizioso vino bianco in degustazione.

DWINE Srl | Via Bruno Cassinari, 22 - 20138 - Milano | P.Iva IT11646720968
menu